Quali premesse per l’autonomia? Fonti, modelli e valori.
«Esplorando il concetto di autonomia e i suoi presupposti storici e teorici, così come li intesero importanti pensatori lombardi, intendiamo portare un contributo utile al dibattito in corso sulle riforme costituzionali». Così ha sottolineato il presidente dell’Associazione culturale Vincenzo Gioberti Alberto Garzoni introducendo il primo incontro del ciclo "Luoghi di Valore. La tradizione lombarda dell'autonomia". La tavola rotonda si è svolta presso il Belvedere di Grattacielo Pirelli nel pomeriggio di ieri, 16 ottobre 2023.
Il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Federico Romani, intervenendo all'incontro, ha sottolineato l'importanza e la necessità per la politica e le istituzioni di tornare a ragionare di autonomia: «Un Paese più efficiente, con una macchina amministrativa e burocratica più efficace e un maggior potere di controllo da parte dei cittadini. È questo il risultato a cui ci deve portare il processo di autonomia differenziata. Le riforme delle istituzioni sono la cosa più importante che possiamo lasciare in eredità alle prossime generazioni».
Alla nostra prima tavola rotonda sono intervenuti i professori Davide Cadeddu (UniMi), Stefano Bruno Galli (UniMi) e Carlo Lottieri (UniVr) che, da prospettive diverse e dando vita ad un dialogo ricco e dalle molteplici sfaccettature, hanno saputo riflettere con grande chiarezza attorno ad un concetto politico complesso come è l'autonomia.
Il prossimo incontro ci vedrà impegnati il 13 novembre, alle ore 15, presso la Sala del Gonfalone di Palazzo Pirelli.